lunedì 30 aprile 2012

Divergent - Veronica Roth


Divergent di Veronica Roth

La storia è ambientata in un possibile futuro dove la vita viene regolata dalla divisione della popolazione in cinque diverse fazioni, ognuna delle quali caratterizzata da un determinato aspetto della personalità. 
Il risultato del test per determinare la fazione di appartenenza di Beatrice, la protagonista del romanzo, sarà molto particolare e rischierà di metterla in pericolo. 
Infatti, una volta scelta la sua fazione, Beatrice, detta Tris, non ha idea di cosa dovrà affrontare, sia per entrare effettivamente a far parte della fazione, sia per mantenere il suo segreto, cosa che scoprirà essere di vitale importanza.

In generale ho trovato il romanzo un po' altalenante, nel senso che ci sono parti molto avvincenti, mentre altre lo sono davvero poco. 

Il fatto che i ragazzi vengano sottoposti ad una serie di prove sotto certi aspetti l' ho trovato interessante, ma spesso mi ha dato l' idea che il libro fosse ridotto solo a questo, appunto, solo una serie di prove e basta. Fosse stata una cosa più limitata, magari ad una parte del romanzo, avrei apprezzato di più. 
Comunque è abbastanza originale e piacevole. I personaggi sono particolari e ci si appassiona alle loro vicende personali, oltre che alla storia generale, che nasconde molte cose da scoprire poco alla volta. 
La curiosità di leggere il prossimo romanzo c'è, ma forse, anche per il fatto che la parte finale non mi ha fatto impazzire, non è così alta come poteva essere.











Serie:

0.1. The Transfer

0.2. The Initiate

0.3. The Son

0.4. The Traitor

1. Divergent

1.5. Free Four: Tobias Tells the Story


Nessun commento:

Posta un commento