venerdì 16 novembre 2012

Vortex - Julie Cross


Vortex di Julie Cross
Prossimamente in Italia

Il mondo è in bilico e Jackson deve scegliere chi salvare.

"Vortex" è l' emozionante secondo capitolo della serie iniziata con "Tempest".
Jackson Meyer si è gettato a pieno nel suo ruolo di agente per Tempest, la divisione segreta della CIA che gestisce tutte le minacce legate ai viaggi nel tempo. 
Nonostante il suo cuore spezzato per aver perso l'amore della sua vita, Jackson ha dimostrato di essere un ottimo agente. Tuttavia, dopo un incontro accidentale con Holly, la ragazza per la cui salvezza ha modificato la storia, Jackson ricorda di nuovo tutto quello che ha perso. 
E quando una divisione opposta della CIA emerge, Jackson ed i suoi colleghi agenti, non solo si trovano sotto attacco, ma Jackson inizia a scoprire che il mondo intorno a lui è cambiato e che qualcuno sa che lui ha cancellato il proprio rapporto con Holly, mettendo di nuovo a rischio le loro vite.




A differenza del primo libro della serie, in questo per me ci sono stati alti e bassi. Se il primo mi era piaciuto tantissimo e completamente, in questo ho trovato cose che non mi hanno fatto impazzire. 
Pur essendo comunque interessanti l' addestramento, i test, gli esami, le missioni, ecc... di Jackson e  dei suoi “colleghi”, per me lo sono solo fino ad un certo punto. Penso sia stato dato a tutto ciò fin troppo spazio. Praticamente mentre leggevo la prima parte, dove si parla solo di questo e che è lunga almeno un terzo del romanzo, aspettavo soltanto che la situazione cambiasse. Probabilmente l' avrei voluto più simile al romanzo precedente. Che sia diverso va benissimo, ma sembrava proprio un' altra storia completamente.

Quando si inizia a parlare seriamente di salti nel tempo, in modo anche un po' contorto (che comunque a me piace) diventa un po' più avvincente, quindi speravo che da lì in poi si sarebbe fatto tutto più interessante. Purtroppo però non è stato così, o lo è stato solo a sprazzi. 

I personaggi più importanti o sono completamente diversi rispetto a come erano in “Tempest” o non ci sono se non per brevissime apparizioni.

Il rapporto tra Holly e Jackson in questo romanzo, pur essendo importante, non ha un ruolo centralissimo. Ho atteso momenti intensi, bellissimi ed emozionanti tra di loro come quelli in “Tempest”, che invece non ci sono stati. Questa è stata una grandissima delusione e mi ha lasciato con la sensazione che mancasse qualcosa di fondamentale. 
Inoltre la “nuova” versione di Holly non mi è piaciuta per niente, mi ha addirittura fatto spesso innervosire. Preferivo decisamente quando sia lei che Jackson (nonostante i salti nel tempo, ecc...) erano ragazzi “normali”. Gli sviluppi nelle loro vite in questo romanzo li hanno portati invece a non essere più semplici ragazzi normali con uno stupendo rapporto. La cosa, se da un lato può anche essere interessante, dall' altro mi ha fatto un po' tristezza, perchè mi piacevano tantissimo loro ed il loro rapporto così come erano in “Tempest”. 

In generale poi ci sono una serie di questioni e di vicende differenti che sembra non abbiano quasi nessun punto in comune, con apparentemente nulla che le lega e sembra così di leggere varie storie diverse. È tutto un po' confuso e sconclusionato, si salta da una cosa all' altra senza che si capisca dove voglia arrivare.

Purtroppo non è quello che mi aspettavo ed è stato deludente anche perchè l' ho aspettato tanto e con moltissima voglia di leggerlo, pensavo mi sarebbe piaciuto quanto “Tempest” che avevo apprezzato tanto da arrivare a dire che è uno dei miei libri preferiti. Tutto quello che avevo amato in “Tempest” qui viene o eliminato o cambiato drasticamente o confuso esageratamente.
Se “Vortex” fosse stato il primo romanzo della serie avrei fatto fatica a finirlo e forse non l' avrei fatto. Ho invece continuato a leggerlo nella speranza di trovare almeno qualcosina del buono che avevo trovato in “Tempest”. Se continuerò la serie lo farò solo perchè spero ancora di ritrovare i “vecchi” Holly e Jackson.


Serie:

0.5. Tomorrow is Today

1. Tempest

2. Vortex 

3. Timestorm

3 commenti:

  1. E' gia uscito in italia?

    RispondiElimina
  2. No, purtroppo no, io l'ho letto in inglese. Per il momento non ho neanche trovato informazioni su una possibile uscita, comunque quando ci saranno novità lo scriverò.

    RispondiElimina