giovedì 15 agosto 2013

Kiss the Dead - Laurell K. Hamilton


Kiss the Dead di Laurell K. Hamilton
In uscita il 3 settembre in Italia

Quando una quindicenne viene rapita dai vampiri, tocca ad Anita Blake trovarla. E quando lo fa, si trova di fronte a qualcosa che non aveva mai visto prima: un gruppo terribilmente ordinario di persone - bambini, nonni, mamme - tutte recentemente trasformate e disposte a morire per evitare di servire un padrone. E dove c'è un martire, ce ne saranno altri...
Ma anche i vampiri hanno paura di certi mostri. E Anita è uno di questi...


All' inizio ho fatto un po' fatica ad andare avanti, la prima metà è praticamente tutta indagini, sparatorie, cose di polizia e simili e mi ha abbastanza annoiato. E' parecchio lento, ci sono un sacco di parole, frasi e pagine inutili, descrizioni fin troppo dettagliate, esagerate ed esasperate, che poi più o meno sono sempre le stesse, che lo rendono non molto scorrevole.
Sempre le stesse cose, sempre le solite paranoie ed i soliti discorsi. Ormai però si sa, questi libri bisogna prenderli così come sono, senza stare a pensare ed ad analizzare troppo. 
La seconda metà è più interessante, è più sui rapporti personali e sulla vita privata di Anita, che è quello che preferisco. Ho ritrovato, ogni tanto, un po' a sprazzi, quello che mi piace di questa serie. 
Peccato che sembra quasi di leggere due libri diversi tra la prima metà e la seconda, due storie diverse, che non sono affatto ben amalgamate. Io preferisco quando le due cose si mixano meglio, così è invece difficile pensare ad una storia unica. C'è praticamente una separazione quasi netta tra le cose di polizia e la vita privata di Anita, in questo romanzo in particolare è molto evidente. Solo verso la fine le due cose si uniscono e direi che ho apprezzato. Per quello che è il libro, la parte finale non mi è dispiaciuta affatto. 
Non è uno dei migliori, ma neanche uno dei peggiori, mi aspettavo di peggio visto come era iniziato.

Serie:

1. Nodo di sangue

2. Resti mortali

3. Il circo dei dannati

4. Luna nera

5. Polvere alla polvere

6. Il ballo della morte

7. Dono di cenere

8. Blue Moon

9. Butterfly

10. Narcissus

11. Cerulean Sins

12. Incubus Dreams

13. Micah

14. Death Dance







21. Kiss the Dead


23. Jason

24. Dead Ice

Nessun commento:

Posta un commento