giovedì 17 ottobre 2013

Shadowhunters. Città del fuoco celeste - Cassandra Clare

Shadowhunters. Città del fuoco celeste di Cassandra Clare
In uscita l' 8 luglio in Italia


Erchomai, aveva detto Sebastian.

Sto arrivando.

Le tenebre ritornano nel mondo degli Shadowhunters. Mentre la loro società cade a pezzi, Clary, Jace, Simon e i loro amici devono unirsi per combattere il male più grande che i Nephilim abbiano mai affrontato: il fratello di Clary. Niente al mondo può sconfiggerlo - dovranno andare in un altro mondo per avere qualche possibilità? Vite verranno perse, l' amore sarà sacrificato, e tutto il mondo cambierà nel sesto e ultimo capitolo della serie The Mortal Instruments!
Ho passato tre giorni completamente immersa in questo libro, per tre giorni (che mi sono sembrati molti di più) la mia vita è stata questo libro...ora non mi sembra vero che sia finito, è una sensazione strana, mi devo ancora rendere conto e ancora non so bene quello che provo...di sicuro è cambiato tutto e mi sembra un altro mondo.

Ho iniziato la lettura con l'ansia, poi piano piano ho iniziato a godermela e a prenderla più tranquillamente, poi di nuovo ansia e così via...poi sono impazzita, ho sofferto, ho pianto, ho riso, un po' di tutto...e ora...devo schiarirmi le idee!

I Blackthorn: Mi piacciono già un sacco Mark (a cui sono particolarmente interessata) e Julian...e piacciono entrambi anche ad Emma a quanto pare, altra cosa che mi piace parecchio...anche se lei ha decisamente ben altro a cui pensare...si prospetta un TDA anche migliore di quello che immaginavo.

Jace e Alec: Ci sono parecchi momenti, alcuni anche davvero belli, tra Jace a Alec. Si prendono in giro, sono divertenti, non si capiscono (più che altro Jace non capisce Alec, come al solito, ma vabbè...), poi diventa sempre più chiaro quanto sono importanti l' uno per l' altro... In fin dei conti non ho mai pensato molto al loro rapporto, ma in questo libro mi è piaciuto e mi è stato più chiaro del solito. Forse ci ho fatto semplicemente più attenzione.

Simon e Isabelle: Simon e Isabelle io li amo, li adoro, sono bellissimi, interessantissimi, ormai per me sono la coppia più interessante, vorrei leggere di loro sempre! In questo libro in particolare mi hanno fatto provare di tutto! Di. Tutto. Sono troppo carini, lei che fa un po' la gelosetta, poi la romantica, lui ancora più romantico, ma sempre facendo gli idioti, ovviamente! Li. Amo. Simon è quello che mi ha fatto piangere e ridere di più. C'è una scena in particolare che è fantastica, surreale e stra-divertente e lui è meravigliosamente idiota XD

Jace e Clary: Belli, belli, belli, anche se ormai un po' scontatucci :) Jace in quanto a battutine l'ho trovato un po' sottotono, cioè, fa battute come al solito, ma di meno e fanno ridere, ma non così tanto... probabilmente è anche comprensibile vista la situazione...

Alec e Magnus: carini come sempre, cuccioli come sempre, incasinati come sempre...mi piacciono, ma non sono mai stati una delle mie coppie preferite e confermo questa cosa.

Jocelyn e Luke: Jocelyn per me è insopportabile. Ogni cosa che dice mi fa venire il nervoso, a volte non so neanche come mai. Per fortuna che c'è Luke che è un tesoro, direi che si compensano.

Sebastian: Sebastian ha un asso nella manica, di cui i Nephilim non sospettano, le sue strategie sono intelligenti ed interessanti, tutto è molto logico e si incastra alla perfezione, in modo sensato. In questo libro comunque l' ho detestato più che mai, è un personaggio troppo negativo, quello che è diventato non sarà colpa sua, ma purtroppo è quello che è.

Maia e Jordan: La Clare mi ha sempre dato l'impressione di voler far diventare Maia un personaggio più importante di quello che naturalmente invece è, cioè inutile. La Clare ci ha provato, ma per me questa è una cosa in cui non è proprio riuscita, sia perchè a me Maia non è mai piaciuta, ed in questo libro meno che mai, ma anche perchè gli altri personaggi, TUTTI gli altri personaggi, sono talmente fantastici che lei resta sempre, inevitabilmente, in secondo piano. Di lei non mi è mai importato nulla, la trovo uno spreco di spazio, la serie senza di lei sarebbe stata ancora meglio. Sinceramente non si merita neanche che io la nomini nel mio commento da tanto è inutile. Jordan invece mi è sempre piaciuto, mi dispiace solo che si sia innamorato di questa idiota. Amo il rapporto tra lui e Simon.

Catarina e Magnus: Leggere i discorsi ed i riferimenti a cose passate tra Catarina e Magnus mi fa venire in mente le Cronache di Magnus Bane, che mi hanno tenuto compagnia in questi mesi d'attesa, cosa che, nel suo piccolo, ho molto apprezzato. Catarina mi piace proprio, è troppo carina ed è una vera amica, aiuta sempre Magnus, anche a capire certe cose...

Clary e Simon: C'è sempre un fortissimo ed importantissimo rapporto tra Clary e Simon e sono felice che questa cosa si sia mantenuta nonostante storie d' amore varie. Ora, così, è ancora più bello.

TID (“Le origini”): Questione Fratello Zaccaria...soprattutto all' inizio di questo libro è stato stranissimo leggere di lui, ero curiosa di vedere cosa si sarebbe detto, ma era comunque strano. Poi mi sono abituata all' idea e sono diventata smaniosa di sapere e allo stesso tempo terrorizzata di leggere cose che non avrei voluto leggere. Leggere certe cose mi ha abbastanza ucciso...speravo di non dover leggere certe cose anche in TMI...invece altre mi hanno nettamente risollevato il morale e non mi sembra vero di sentirmi così bene (nei limiti del possibile, vista la situazione) quando mi sono sentita così male per più di un anno dopo la fine di TID! La frase che avrei tanto voluto nell' epilogo di La Principessa l'ho invece trovata in questo epilogo e allora, anche se la mia idea non la cambio, perchè mi rode tutto un sacco comunque e mi rode che gli altri ci siano e ci saranno e Will no, comunque un po' la Clare la perdono...solo un po' però...la perdono ancora un po' di più visto il fumetto finale che amo e adoro, continuo a guardare ed ammirare e che mi ha fatto piangere più di tutto il resto! Quello che volevo più di tutto era riuscire a mettermi il cuore in pace per TID, volevo quella frase di cui avevo bisogno e l'ho avuta...e grazie a quel MERAVIGLIOSO fumetto ho avuto anche di più, qualcosa in cui proprio non speravo. IO WILL LO AMO E LO AMERO' SEMPRE!
Il riferimento a Jessamine è una di quelle cose meravigliose che collegano TMI e TID e che mi fanno impazzire...oltretutto si è resa più utile qui che in tutto TID XD

L' idiozia del film di CoB messa in evidenza un' altra volta: CoHF sottolinea ancora una volta l'idiozia del film di CoB. Non è una cosa importante, è una cavolata, ma dopo questo libro si può aggiungere ufficialmente un altro erroraccio alla lunga lista di quelli fatti nel film. Di sicuro Bach non era uno Shadowhunter XD (Mi chiedo se la Clare l' abbia fatto apposta...e un po' ci spero anche XD)

In generale:
E' disseminato di frasi bellissime, che emozionano intensamente, profondamente, prendono al cuore, commuovono. Credo che la Clare sia una vera maestra in questo, non solo per i concetti che esprime, ma proprio per come riesce ad esprimerli e comunicarli. Mi tocca il cuore come pochissimi riescono a fare e lo ha fatto per tutti questi anni. Nonostante tanta sofferenza, devo dirle grazie!
Ci sono scene epiche, meravigliose, che colpiscono tantissimo, più la solita fantastica ironia della Clare.
Inoltre i rapporti ed i legami tra i personaggi sono strazianti per quanto sono profondi, resi al meglio, in modo che vengano colti alla perfezione e questo per me conta tantissimo e fa la differenza. Come fa la differenza il modo che ha costruito, dove tutto ha senso, tutto torna e ritorna.

Credo che se la Clare si fosse fermata ai primi 3 libri la serie sarebbe stata una bellissima trilogia YA, migliore di tante altre sotto vari aspetti, anche stupefacente, ma in fin dei conti quasi “nella norma”. Con l'aggiunta dei tre libri successivi e di Le origini ha fatto davvero il salto di qualità rendendo questa serie qualcosa di davvero unico, speciale e sempre sorprendente. Questo finale è veramente epico! Anche perchè non è un finale solo per i personaggi di TMI, ma anche per quelli di TID...e se consigliavo già prima di leggere i libri di TMI e di TID in ordine di pubblicazione e di leggere assolutamente entrambe le serie, adesso direi proprio che è necessario. Come ha detto anche la Clare è un' unica grande serie, è tutto talmente legato che sarebbe un peccato perdersi dei pezzi così meravigliosi! Tra l'altro...non so come faccia la Clare a dire che in TMI non ha spoilerato niente di TID...in CoHF si capisce tutto benissimo anche se ha cercato di “mascherarlo” in qualche modo...comunque è colpa di Church, è lui che spoilera TID in TMI! XD

Alcune cose mi sono dispiaciute troppo, sono proprio ingiustizie. Sicuramente non è un romanzo tutto rose e fiori. Scene durissime, di una freddezza inquietante, che danno proprio la sensazione di qualcosa di spezzato, cose che non ho sopportato, che mi hanno fatto innervosire, stare male, soffrire, ingiuste, irrispettose nei confronti dei personaggi...e alcune di queste cose mi faranno sempre questo effetto...altre invece le capisco e le apprezzo anche.

E' un romanzo molto articolato, ci sono varie situazioni da seguire. Sembra quasi di leggere diversi libri, a seconda delle situazioni in cui i personaggi si trovano e a seconda degli esseri con cui hanno a che fare, in particolare vampiri, licantropi, popolo fatato. Questa sensazione per me è stata più accentuata leggendo questo libro piuttosto che i precedenti.

Forse se dovessi trovare un difetto direi che è un po' troppo lungo. Io adoro i libri lunghi, ma se c'è bisogno che lo siano. In questo caso il bisogno lo vedo solo in parte. Tutta la parte di Maia poteva essere riassunta in due parole. Poi, va bene che i Blackthorn sono stati messi praticamente per “promuovere” TDA (buona scelta, anche perchè ci sono cose molto interessanti che li riguardano e comunque CoHF può essere considerato una sorta di prequel di TDA), ma secondo me ci sono veramente un po' troppo. 

L'epilogo a me personalmente, ma è proprio una cosa personale, praticamente ha dato sensazioni opposte a quelle che mi ha dato l' epilogo di TID

E' meraviglioso pensare a come vari personaggi siano cresciuti, cambiati, si siano evoluti in modi profondi e anche stupefacenti, è stato un viaggio bellissimo! Che continuerà!
Amo e adoro come tutto si è andato a collegare e a chiudere alla perfezione...che poi tutto chiuso e finito non è...ora tocca a TDA e TLH!







The Mortal Instruments:

1. Città di ossa

2. Città di cenere

3. Città di vetro

4. Città degli angeli caduti

5. Città delle anime perdute

6. Città del fuoco celeste





Nessun commento:

Posta un commento