mercoledì 25 giugno 2014

Ruin and Rising - Leigh Bardugo


 Ruin and Rising di Leigh Bardugo
 Prossimamente in Italia

 
La capitale è caduta. L' Oscuro governa Ravka dal suo trono d' ombra.

Nelle profondità di un' antica rete di cunicoli e caverne, un' Alina indebolita deve sottoporsi ad una dubbia tutela e a coloro che la venerano come una santa. Eppure i suoi piani sono altrove: la caccia allo sfuggente uccello di fuoco e la speranza che un principe fuorilegge sia ancora vivo.

Alina dovrà stringere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità, mentre  lei e Mal andranno alla ricerca dell' ultimo degli amplificatori di Morozova. Ma quando inizia a svelare i segreti dell' Oscuro,  le si rivela un passato che  altererà per sempre la sua comprensione del legame che condividono e del potere che esercita. L' uccello di fuoco è l' unica cosa che si frappone tra Ravka e la distruzione - e reclamarlo potrebbe costare ad Alina proprio il futuro per cui sta combattendo.



Questo libro. QUESTO. LIBRO. A momenti l' ho odiato, in altri l' ho amato, ma alla fine non posso far altro che amarlo e adorarlo. E' sconvolgente e sorprendente. Non mi sarei mai aspettata di provare quello che ho provato e di trovare quello che ho trovato.
E' un vero peccato che certe persone si facciano condizionare solo ed esclusivamente dai gusti personali, senza riuscire ad essere, almeno un po', obiettive. Un po' lo capisco, è nomale, ma non mi piacciono le esagerazioni. A me basta che le cose siano logiche. Anche se non rispettano pienamente i miei gusti, se hanno un senso riesco ad accettarle.
Innanzitutto avevo una paura ed un' ansia enorme di leggerlo. Con altri libri, pur avendo paura, sapevo che comunque era probabile che una certa giustizia, almeno per qualcuno, ci sarebbe stata. In questo caso, invece, per niente. Tutto quello che pensavo era che stavo per leggere delle ingiustizie inaudite, che mi avrebbero solo e soltanto fatto innervosire immensamente.
Fin dalla loro prima scena insieme si capisce quanto è malato e malsano il rapporto tra Alina e l' Oscuro. Alina fa tanto la superiore quando le pare e poi quando le fa più comodo, per giustificare una cosa MALATA, fa la ragazzina spaventata...in certe occasioni mi è sembrata un po' patetica. Comunque in generale le scene tra loro due mi fanno venire da vomitare, di un viscidume assurdo.
Quelle con Nikolai invece sono ancora più senza senso, forse fanno meno schifo, ma sono comunque più insensate e basate sul fatto che teoricamente Alina dovrebbe stare con uno che non ama perchè può darle cose come un titolo, un esercito, ecc...insomma, una tristezza infinita.
Che poi...uno è un assassino, l'altro un insulso calcolatore...siamo proprio pazze noi (credo poche? :( ) che preferiamo Mal, eh! XD
E arriviamo appunto a Mal...io lo adoro sempre di più, è forte, coraggioso, altruista, ormai è arrivato a mettere Alina davanti a tutto, che uomo! Dice e fa delle cose meravigliose! Il rapporto tra lui e Alina è bellissimo e sono anche molto divertenti, troppo carini! LEI è carina e divertente solo ed esclusivamente grazie a lui, quando è con lui, quando parla con lui, che sia chiaro!
Comunque anche il contesto e le altre vicende sono molto interessanti, in particolare quelle legate a Morozova, al suo passato ed alla sua famiglia...avevo immaginato e sperato alcune cose, invece, anche in questo caso, sono stata completamente sorpresa!
Certe cose sono proprio crudeli ed ingiuste, certe parti e certe frasi mi hanno un po' spezzato il cuore, ho sofferto troppo per questo libro e ora che l'ho finito mi sembra di essermi tolta un peso dal cuore, una liberazione! Ma ne è valsa la pena, ho provato tantissime emozioni fortissime, non c'è un attimo di calma, sono rimasta in ansia e senza fiato dall' inizio alla fine!
In generale mi aspettavo tutt' altro, è molto più di quello che avrei mai potuto pensare, è incredibile, è soddisfacente e mai banale o scontato. Per come l' autrice ha impostato e costruito le cose nei due libri precedenti ed in questo, sarebbe stata pazza a farlo andare in un altro modo!
Forse esagero, non lo so, ma per le emozioni continue che mi ha dato e per come mi ha fatto sentire, nel bene e nel male, in questo momento mi sento di dire che è uno dei libri più belli che abbia mai letto!


Serie:


0.1. The Demon in the Wood


0.5. The Witch of Duva
 
1. Tenebre e ghiaccio

 
1.5. The Tailor

 
2. Siege and Storm

 
2.5. The Too-Clever Fox


2.6. Little Knife

3. Ruin and Rising


Nessun commento:

Posta un commento